venerdì 3 febbraio 2012

Anteprima “Il messaggero”, di Lois Lowry



Dopo la recente pubblicazione di quattro intramontabili classici, l' inarrestabile Giunti ritorna nelle librerie italiane l' 8 Febbraio con il volume conclusivo di una serie controversa e originale .
Sto parlando de “Il messaggero”, il nuovo romanzo di Lois Lowry !
Dimenticate tutto ciò che sapete. In un mondo degno del migliore George Orwell , poesia e fantascienza si mescolano in una fiaba distopica inquietante ed  interessante come poche.


Titolo : Il messaggero
Autore: Lois Lowry
Editore: Giunti ( Collana Y )
Data di pubblicazione : 8 Febbraio 2012
Pagine: 208
Prezzo: € 14,50
Sinossi: In una realtà futura segnata da “forme di governo spietate, punizioni atroci, inguaribile povertà o falso benessere”, i difetti fisici sono puniti con la pena di morte. Ma nel Villaggio in cui Matty abita anche gli ultimi della scala sociale sono accolti e tenuti in grande considerazione. La comunità è gestita dal Capo, una versione adulta del Jonas di The Giver – Il Donatore. Matty lavora per il Veggente, un vecchio cieco che lo ha aiutato a maturare. Ma adesso qualcosa sta cambiando, i rifugiati improvvisamente non sono più i benvenuti al Villaggio e gli abitanti stanno diventando vanesi e ottusi. A Matty, uno dei pochi capaci di districarsi nella fitta Foresta che circonda il Villaggio, viene affidato il compito di portare il messaggio del drammatico cambiamento ai paesi vicini. Purtroppo la Foresta, animata ora da una forza oscura, si rivolta contro di lui e Matty
si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere, che ancora non riesce completamente a comprendere.
Un’allegoria spietata dell’animo umano e della nostra società, che conclude la trilogia profonda e provocatoria di Lois Lowry.

DAL LIBRO
Dirigendosi verso il sentiero che conduceva nella Foresta ai margini del Villaggio, Matty prese una via traversa che lo fece passare dalla casa del maestro di scuola,
un uomo di buon cuore con la faccia coperta per metà da una grossa macchia rossa, una voglia. Quando Matty era ancora nuovo al Villaggio, gli era capitato spesso di fissare quell’uomo perché non aveva mai visto nessuno con una macchia simile. Nel posto da dove Matty veniva certi difetti non erano ammessi. Si condannavano a morte le persone per molto meno. 


Il Messaggero, terzo capitolo della trilogia di culto di The Giver, è ambientato nel 2073, circa otto anni dopo gli eventi narrati in The Giver – Il Donatore e sei anni dopo la fine di La Rivincita – Gathering Blue.  Entrambi i romanzi sono già pubblicati da Y Giunti.






In occasione della Giornata della Memoria, il mese scorso la Giunti ha pubblicato una nuova edizione di “ Conta le stelle”, romanzo cult dell'autrice.

Titolo: Conta le stelle
Autore: Lois Lowry
Casa editrice: Giunti ( Collana Extra)
Numero di pagine: 192
Prezzo: € 10,00
Sinossi: È il 1943 e anche la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei.
Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. Annemarie non capisce, non comprende la paura che la anima ogni volta che incontra un giovane tedesco, non comprende perché la città improvvisamente ha perso i suoi colori e la sua aria tersa, non comprende perché i suoi genitori bisbiglino e non vogliano mai parlare dell’incidente mortale che ha strappato alla famiglia la sorella maggiore Lise.

4 commenti:

  1. Trovo bellissime le cover dei libri di Lowry!

    RispondiElimina
  2. ho letto il libro "conta le stelle", anche recensito, e sono rimasto piacevolmente colpito..molto interessante

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto proprio da poco 'Conta le stelle' e spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  4. Io non ho ancora letto nulla dell'autrice ! Sono veramente curioso :)
    @ Rory, hai ragione ! Copertine stupende ^__^

    RispondiElimina